Tra le specialità del nostro ristorante c’è il dolce più semplice e popolare d’Italia: il gelato!
Lo mantechiamo sotto ai tuoi occhi al momento dell’ordine per farti riscoprire il gusto originale di questo freschissimo dessert, ma conosci la sua storia?
Le prime apparizioni di bevande o dolci ghiacciati simili al gelato in Italia avvennero in Sicilia grazie agli arabi nel IX secolo. Queste popolazioni erano solite, infatti, gustare delle bevande fredde chiamate sherbet, che si caratterizzavano per l’utilizzo di succhi di frutta distillati al gusto di limone, arancia, melograno, ciliegia, tamarindi e ciliegie. Fu così che nelle terre della Sicilia nacque il primo antenato del gelato artigianale italiano.
Ma il gelato che tutti noi conosciamo è stato inventato in Italia dall’architetto Bernardo Buontalenti, alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze.
Questi, nel 1565, fu il primo a rivendicare l’invenzione del dolce italiano più amato al mondo, dal momento che nella ricetta dei suoi golosi sorbetti gelati era solito utilizzare la maggior parte degli ingredienti del gelato utilizzati tutt’ora.
Nel 1686, poi, il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli diede vita alla prima miscela perfetta per produrre e confezionare il gelato. Forte di questa sua scoperta e di un curioso macchinario per la lavorazione dei sorbetti ghiacciati regalatogli dal nonno, l’intraprendente gelataio si trasferì a Parigi alla corte del re Sole, dove ebbe modo di aprire lo storico Cafè Procope e di far conoscere il gelato moderno in tutta la Francia e in Europa.
Dunque, il gelato ha origini decisamente lontane ma grazie alla sua dolcezza e golosità la sua ricetta originale è giunta fino a noi, perfetta ancora oggi per rinfrescarci nel mezzo di un pomeriggio estivo o per concludere un pasto eccellente.
Prova il nostro gelato, e riscopri il suo gusto autentico!